Serao Matilde - 1894 - Le amanti-Gli amanti by Serao Matilde
autore:Serao Matilde
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Classics, Short Stories (single author), Fiction
ISBN: 9788896146514
editore: Guidemoizzi
pubblicato: 1999-12-31T23:00:00+00:00
50
Adesso, ogni tanto, guardandola, mentre essa lo guardava, gli pareva di vedere delle lacrime negli occhi. Ma esse si dileguavano. Talvolta, ella si alzava dal suo posto, andava verso un balcone, andava nellâaltra stanza: egli indovinava che Clara rasciugava queste poche lacrime: lâavanzo dei grandi pianti antichi,
- Perchè ti viene da piangere, guardandomi? - le domandò, infine, turbato assai di ciò, intravvedendolo.
- Io? No, non piango.
- Perchè me lo nascondi? Non sono il tuo migliore amico?
- Amico? Io non ho amici.
- Il tuo amante, allora? - ribattè lui, dopo una esitazione.
- Io non ho amanti, Giovanni.
- Lâuomo che ti ama?
- Nessuno mi ama.
Profondo silenzio. Le lagrime erano inaridite negli occhi di Clara: ma egli vi ritornò sopra amaramente:
- Non vuoi dirmi, perchè mi guardi e i tuoi occhi si orlano di lacrime? Ciò è così triste! Mi pare che tu pianga un morto.
- Sono tanti i modi di morire.
Così, in questo ambiente di gelido dolore, di amarezze quiete e infinite, di grandi veli bigi e fitti che li avvolgevano in una nuvola di orrenda e intima malinconia, evitavano di vedersi in casa, dove soffrivano anche più. Non si davano convegno, ma si incontravano randagi pallidi, vagabondi delle vie remote di Roma, camminando accanto senza parlarsi, o scambiando qualche motto insignificante. Una volta andarono al Colosseo; era un chiarore plenilunare bianchissimo, con un freddo vivido dâottobre; ella era tuttâavvolta in un mantello col cappuccio. Si sedette, Clara, sovra uno scalino dellâanfiteatro; Giovanni, si sedette più giù, vicino a lei, toccandole le ginocchia con la testa. Il grandioso circo era tutto molle e candido, sotto il raggio lunare. Ella fece un atto, e la sua mano si posò, lievissima, sulla testa di Giovanni. Tacevano: la mano restava lì, lieve, fredda, immota. Egli si volse un poco, prese la mano e la baciò sulle dita, appena appena, con una carezza casta, fugace; la mano ricadde lungo la persona. Si guardarono negli occhi, in quella solitudine, in quella notte chiara, e quello sguardo infinitamente e rassegnatamente desolato fu inteso, da ambedue, per quel che era, per quel che diceva.
Lâindomani, nelle ore tarde pomeridiane, si videro al Pincio, dove ella gli aveva dato convegno. Ella era vestita di un abito di seta grigia e aveva una giacchetta di velluto nero; sul cappellino di velluto nero era una fine veletta nera. Egli pensò, vedendola, a quella sera di Armida, oramai lontana, nelle sensazioni e nelle memorie. Ma si forzò a scacciare ogni debolezza, tanto temeva di sè. Clara camminò un poco accanto a lui: poi guardando gli alberi di villa Borghese, dalla terrazza, gli disse la gran frase:
- Dunque, si finisce?
Ah egli si era creduto più forte! Si sentì vacillare, non potè rispondere. Che avveniva, dunque, in lui, di contradittorio, di bizzarro, che questa soluzione tanto da lui invocata, ora gli faceva orrore?
- Non mi rispondi, Giovanni? - ed ella alzava, ogni tanto, il manicotto sino alla bocca, come a reprimere un singhiozzo, un grido.
- Tu non hai pietà di me, Clara?
- Tu pensi troppo alle tue miserie, e non a quelle altrui; io non ti chieggo pietà .
scaricare
Serao Matilde - 1894 - Le amanti-Gli amanti by Serao Matilde.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
McKenzie Cousins Box Set 1 by Lexi Buchanan(166)
Volk (Le luci dell'Eos Vol. 3) (Italian Edition) by Aurora R. Corsini(125)
Serao Matilde - 1894 - Le amanti-Gli amanti by Serao Matilde(116)
Contini Angela - 2018 - Tutto l'infinito del cielo by Contini Angela(82)
Contini Angela - 2016 - Tutta la pioggia del cielo by Contini Angela(82)
La notte del destino by Lauren Canan & Andrea Laurence(69)
Questa Sinista inspiegabile a mia figlia by Marco Revelli(47)
Vergine abissina by Carolina Invernizio(38)